Esistono delle alternative al classico apparecchio per bambini ingombrante e scomodo? La risposta è sì!

Da qualche tempo si è ormai affermato sul mercato l’apparecchio trasparente. Ma in cosa consiste? Si basa sull’utilizzo di particolari mascherine, chiamate aligner, create su misura per il paziente.

Tali mascherine, che vengono solitamente sostituite ogni una o due settimane in base ai risultati che vengono via via ottenuti, devono essere utilizzate il maggior tempo possibile durante la giornata.

Ma l’apparecchio trasparente è indicato anche per i pazienti più giovani?

Certo! È stata infatti messa a punto una specifica metodica dedicata. Si tratta di Invisalign First.

Con uno scanner viene effettuata un’impronta delle arcate dentarie. Quindi niente più impronte prese con materiali scomodi e spesso molto fastidiosi per i più piccoli!

Dopo aver ottenuto le impronte, queste vengono elaborate da un software molto sofisticato che permetterà di ottenere un modello digitale dei denti. Fatto ciò, il programma, sarà in grado di creare un modello ideale che si potrà ottenere indossando le mascherine per il tempo necessario.

I vantaggi dell’apparecchio trasparente

Come abbiamo già visto, per la realizzazione delle mascherine trasparenti non è necessario prendere un’impronta “analogica” delle arcate dentarie. Tutto, infatti, avviene in maniera digitale grazie a uno scanner. I tempi di conseguenza si accorciano, rendendo il bimbo anche più propenso ad un intervento da parte del dentista.

Ma non bisogna nemmeno trascurare l’aspetto estetico di queste mascherine: gli aligner, infatti, sono praticamente invisibili! Nessuno, a parte colui che li indossa, si accorgerà della differenza. Molto meglio rispetto al “sorriso d’argento” tipico del classico apparecchio, no?

Le mascherine  sono anche perfette per evitare irritazioni, afte ed altri fastidi che con un normale apparecchio denti per bambini sono invece all’ordine del giorno.

Grazie agli aligner, poi, non ci saranno problemi nel mantenere l’igiene orale a livelli ottimali. Non avendo ingombri – dato che le mascherine possono essere facilmente rimosse all’occorrenza – utilizzare spazzolino, dentifricio e filo interdentale sarà estremamente facile!

È dovere di noi genitori far controllare periodicamente la salute orale dei nostri figli!

Se hai ulteriori dubbi o domande non esitare a contattarci.

Seguici sui nostri canali social Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato.