ENDODONZIA

Devitalizzazione o endodonzia ai denti

Trattamento Invisalign

4.8 Stelle (Recensioni Google)

Fissa Appuntamento
ENDODONZIA

Devitalizzazione o endodonzia ai denti

Trattamento Invisalign

4.8 Stelle (Recensioni Google)

Fissa Appuntamento
ENDODONZIA

Cos’è l’endodonzia?
L’endodonzia è il trattamento canalare del dente. Il dentista rimuove, in tutto o in parte, la polpa del dente per poi procedere alla sigillatura. Si ricorre all’endodonzia solitamente quando la carie ha ormai raggiunto la polpa dentale causandone l’infezione, ma non è l’unico caso. Possono generare pulpite e quindi richiedere un trattamento endodontico anche le seguenti cause:

  • Fratture o traumi dentali.
  • Usura dentale provocata, ad esempio, dal bruxismo.

I principali interventi riguardano i trattamenti canalari e le devitalizzazioni di denti compromessi da carie profonda o traumi per farti passare il “mal di denti” causato dalle terminazioni nervose interne e conservando il dente.

Domande più frequenti

Come risolvere i tuoi problemi di endodonzia

Per effettuare un trattamento endodontico si richiede l’anestesia locale. Prima si effettua un foro nella corona per poter estrarre la polpa infetta e si procede quindi alla pulizia e alla sigillatura del canale. Dopo questo trattamento, il dente perde la sensibilità.

Dipenderà dalle attenzioni che riserverai al dente trattato. Un elemento devitalizzato resta più debole di un dente normale in quanto dopo l’estrazione della polpa, perde parte della vitalità, quindi può rompersi più facilmente e può anche cariarsi di nuovo. Ecco perché è essenziale mantenere delle corrette abitudini d’igiene e programmare spesso delle visite dal dentista per un controllo e una valutazione sull’evoluzione del trattamento effettuato.

Naturalmente! Come abbiamo spiegato in precedenza, l’endodonzia, nella maggior parte dei casi, ha come origine una carie non trattata in tempo. Seguendo corrette abitudini di igiene e con controlli periodici dal dentista, saremo in grado di diagnosticare tempestivamente qualsiasi patologia della bocca. Se pur avendo dei disturbi non andiamo subito dal dentista, la carie iniziale continuerà a svilupparsi fino ad intaccare la polpa dentale, provocando dolore. Una diagnosi precoce è certamente la migliore forma di prevenzione.

HAI BISOGNO DI UN’TRATTAMENTO DI ENDODONZIA?

Chiama subito una delle nostre cliniche per prendere un appuntamento:

PARLA CON UN ESPERTO

Parla dal vivo con un esperto come Andrea e inizia il tuo viaggio.

Hai una domanda sui tuoi sintomi? Hai bisogno di prenotare un appuntamento o ottenere maggiori informazioni? Abbiamo esperti pronti a parlarti dal vivo usando la nostra chat online. Connettiti con i dentisti, i coordinatori dei trattamenti e altro del nostro team amichevole ora.

Avvia una Live Chat
BOLOGNA – MODENA

I Nostri Studi

Disponiamo di ambulatori dentistici privati situati a Bologna e Modena, ognuno dei quali offre una gamma completa di odontoiatria generale e specialistica. I nostri coordinatori esperti di trattamento, medici altamente qualificati e team di assistenza ai pazienti attendono il vostro arrivo per soddisfare le vostre esigenze. Siamo in grado di offrire orari di appuntamento flessibili e appuntamenti di emergenza nello stesso giorno, come richiesto.

IL TUO DENTISTA DI FIDUCIA

Il Paziente al Centro

Ci prendiamo il tempo per ascoltare e rispondere alle vostre esigenze. Questo ci aiuta a capire i nostri pazienti meglio di chiunque altro. Il nostro approccio alla cura del paziente ruota intorno a te per soddisfarti al meglio.

Prenota ora la tua visita per Endodonzia

Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti.

Fissa un Appuntamento