L’ortopanoramica dentale consente di avere una diagnosi precisa per valutare lo stato di salute del cavo orale e trovare il piano di cura adatto al caso specifico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come viene eseguito l’esame.
COS’È E A COSA SERVE L’ORTOPANORAMICA DENTALE
L’ortopanoramica, conosciuta anche come radiografia panoramica delle arcate dentarie o ortopantomografia, è una macchina che effettua un esame radiografico che produce un’immagine delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari.
Attraverso la panoramica digitale è possibile individuare la presenza di carie, parodontite, lesioni ai tessuti interni del dente o delle ossa e rilevare l’eventuale presenza di denti inclusi.
Il suo utilizzo non è rischioso, anzi, la tecnologia digitale permette di avere molte meno ripetizioni di scansione, riducendo notevolmente l’esposizione del paziente alle radiazioni rispetto alle macchine analogiche del passato.
COME VIENE ESEGUITA L’ORTOPANORAMICA
Per effettuare un’ortopanoramica non è richiesta alcuna preparazione particolare. Il paziente verrà invitato a poggiare il mento su un apposito supporto (il craniostato) e a impugnare con le mani due maniglie.
La corretta esecuzione richiede anche che il soggetto tenga stretta per qualche secondo una spatola di plastica tra gli incisivi anteriori, in modo che possano essere visualizzati individualmente tutti i denti.
L’unica raccomandazione importante è quella di rimanere assolutamente immobili durante l’esecuzione dell’esame radiografico, che dura meno di un minuto.
Protesi mobili, scheletrati, piercing e qualsiasi altro oggetto metallico presente all’interno del campo di studio, dovrà essere rimosso, ove possibile, per non interferire sull’immagine.
L’esito della panoramica dentale verrà stampato su pellicola o carta fotografica oppure consegnato su supporto digitale.
Una radiografia della bocca è essenziale per avere un quadro generale della situazione e poter definire il percorso terapeutico appropriato.
Iperdent offre ai propri pazienti, nel momento della prima visita dentistica, un esame radiografico senza costi aggiuntivi che verrà effettuato dal medico
Contatta senza impegno i nostri studi
𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀 𝟎𝟓𝟏 𝟑𝟐 𝟖𝟎 𝟑𝟐
𝑴𝑶𝑫𝑬𝑵𝑨 𝟎𝟓𝟗 𝟕𝟒𝟗𝟎 𝟗𝟐
𝐏𝐎𝐋𝐈𝐀𝐌𝐁𝐔𝐋𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐁𝐎𝐋𝐎𝐆𝐍𝐀
Via Aposazza 2A, 40100 – Bologna (Bo)
Direttore Sanitario Dott. Andrea Mazzi
Aut. San. PG66049 del 13/02/2018
𝐀𝐌𝐁𝐔𝐋𝐀𝐓𝐎𝐑𝐈𝐎 𝐌𝐎𝐃𝐄𝐍𝐀
Via Medicine 2382, 41057 – Spilamberto (Mo)
Direttore Sanitario Dott. Vatteroni Ernesto
Aut. San. Prot. 24894 del 20/12/2018
Informazione sanitaria e pubblicitaria ai sensi del combinato disposto di cui all’art. 2 DL 223/2006 e art. 1 co 525 L 145/2018
Informazione sanitaria ai sensi della legge 248 (legge Bersani) del 04/08/2006